Fondata nel 2016, Techman Robot è un’azienda taiwanese leader di mercato nella produzione di robot collaborativi. La sua holding company, Quanta Computer, è il primo produttore al mondo di computer portatili ed è stata la prima azienda ad introdurre i robot Techman (o robot TM, nella forma abbreviata) all’interno dei propri processi produttivi, spingendo il prodotto ai continui miglioramenti che lo hanno reso il robot che è oggi.
All’interno del mondo della robotica collaborativa, i robot TM si distinguono per tre fondamentali attributi: Smart – Simple – Safe, ovvero intelligenza, semplicità e sicurezza.
Che cosa rende i robot TM unici nel panorama dei robot collaborativi?
- SMART: il sistema di visione 2D integrato, sia a livello hardware che software, nei robot TM dona a questi la capacità di eseguire compiti complessi in contesti flessibili in modo facile, rapido ed economico, a differenza dei sistemi di visione tradizionali che richiedono conoscenze, tempi di sviluppo ed investimenti ben maggiori. I principali algoritmi di visione (pattern matching, localizzazione di oggetti, miglioramento di immagini, lettura di codici a barre, riconoscimento di colori…) sono utilizzabili attraverso un’interfaccia utente facile ed intuitiva. La combinazione del sistema di visione smart e delle funzioni di guida manuale del robot permette di realizzare una semplice applicazione di pick-and-place in soli cinque minuti.
- SIMPLE: un’interfaccia operatore grafica (TMflow), basata su diagrammi di flusso, rende l’apprendimento della programmazione dei robot TM un’attività veloce e adatta anche a chi non ha alcuna esperienza di scrittura di codice. L’interfaccia non richiede una tastiera di programmazione, ma è sufficiente utilizzare un PC, notebook o tablet. Le funzioni di guida manuale servoassistita facilitano ulteriormente la programmazione, permettendo di bloccare alcuni assi in modo selettivo per un posizionamento ancora più preciso durante l’apprendimento delle posizioni di lavoro. La combinazione di queste funzionalità porta ad una riduzione dei tempi di sviluppo dell’applicazione e, quindi, del costo totale dell’automazione.
- SAFE: i robot TM soddisfano i requisiti di sicurezza in contesti di collaborazione uomo-robot, così come espressi nelle norme ISO 10218-1:2011 e ISO/TS 15066:2016. Infatti, è possibile programmare il robot limitandone sia la velocità che la forza. I robot sono progettati considerando prioritario ogni aspetto di sicurezza che coinvolga hardware, software e operatività del sistema. Un design ergonomico, caratterizzato da parti arrotondate e privo di bordi taglienti, contribuisce a rendere l’esperienza d’uso dei robot TM totalmente collaborativa.
Per quali compiti si possono utilizzare i robot TM?
La gamma dei robot TM comprende quattro modelli di diversa taglia e portata. I due modelli più piccoli si chiamano TM5-700, che ha uno sbraccio di 700 mm e un carico massimo di 6 kg, e TM5-900, con un raggio di 900 mm e una portata massima di 4 kg. Le due taglie maggiori si chiamano invece TM12 (raggio 1.300 mm e carico 12 kg) e TM14 (raggio 1.100 mm e carico 14 kg).
Una tale gamma consente di realizzare le applicazioni più varie, dal pick-and-place all’assemblaggio, dalla pallettizzazione al collaudo, ma anche incollaggio, avvitatura, levigatura, sbavatura e asservimento di macchine.
Si tratta delle stesse applicazioni in cui possono essere adoperati anche i robot tradizionali ma, laddove è possibile sfruttare le peculiarità e i vantaggi di un robot collaborativo, la scelta di quest’ultimo risulta certamente più economica e dunque vincente, grazie alla possibilità di collaborazione uomo-macchina, ad una modalità di programmazione grafica ed intuitiva, ai costi di manutenzione ridotti e alla ricca disponibilità di soluzioni hardware e software integrate disponibili sul mercato.
Techman ha infatti creato TM Plug & Play, una piattaforma di prodotti realizzati da aziende partner, integrabili in modo facile ed immediato coi robot TM, che comprende un’enorme varietà di soluzioni hardware e software, come ad esempio pinze ed altri sistemi di presa, sistemi di avvitatura o levigatura, sensori di forza/coppia, rivestimenti protettivi, sistemi di supporto dei cavi, moduli di comunicazione, applicativi di simulazione della cinematica dei robot e molto altro. Si tratta di prodotti ottimizzati e testati per essere usati in combinazione coi robot TM, allo scopo di ridurre i tempi e i costi di sviluppo di qualsiasi applicazione.
Quali sono gli ultimi sviluppi riguardo ai robot TM?
Con la prospettiva di rendere i propri robot sempre più intelligenti e flessibili, Techman ha recentemente sviluppato due soluzioni che seguono le ultime tendenze della visione artificiale.
La prima soluzione consiste in un sistema di visione 3D integrato nell’interfaccia TMflow, che consente, molto meglio di un classico sistema di visione 2D, di individuare oggetti disposti ad altezze o profondità diverse oppure oggetti caratterizzati da una molteplicità di forme e pose. Il sistema include una telecamera 3D esterna e una libreria di funzioni software specifiche per la visione 3D.
La seconda soluzione, invece, è costituita da un insieme di algoritmi basati sull’intelligenza artificiale applicati al sistema di visione 2D del robot. Questi algoritmi consentono al robot di accumulare esperienza nel riconoscimento di oggetti caratterizzati da un elevato grado di variabilità, attraverso l’addestramento dell’algoritmo stesso. È così possibile sia classificare oggetti di diverso tipo che controllarne la qualità, identificando eventuali difetti.
Quali sono i servizi offerti insieme ai robot TM?
La distribuzione dei robot TM in Italia è affidata alla società Sinta, con sede a Milano, che da più di 25 anni opera nel settore dell’automazione e della robotica. In qualità di società esperta dei robot TM, Sinta accompagna nella scelta della soluzione che meglio si adatta alle proprie esigenze di produzione, con studi di fattibilità, simulazioni, dimostrazioni e prove pratiche. Inoltre, Sinta è in grado di fornire al cliente tutti i servizi post-vendita legati ai propri prodotti: dall’assistenza alla manutenzione, dalla formazione al supporto nello sviluppo dell’applicazione. Tutti questi servizi sono poi di volta in volta ritagliati su misura sulle esigenze del cliente secondo un approccio sartoriale che è il marchio riconosciuto di Sinta.
Scopri qui l’intera gamma di robot collaborativi Techman.