Descrizione
I robot da tavolo TTA sono una risposta flessibile ai sistemi convenzionali di montaggio. Possono costituire un sistema a se stante od affiancare linee di montaggio di massa per eseguire modifiche, variazioni o completare lavorazioni su un numero limitato di pezzi.
Il TTA è costituito da una base, uno scatolato rettangolare estremamente rigido realizzato in estruso di alluminio, all’interno della quale è integrata l’unità di controllo tipo SEL. Su questa base si innesta il sistema a carroponte o a sbalzo che diversifica la tipologia del robot.
Il sistema a carroponte ha l’asse Y fissato a due montanti della base scatolare; può essere a due o tre assi ed è indicato quando i carichi o non sono bilanciati o sono fissati a sbalzo sulla slitta e quando l’asse Z è molto caricato.
Il sistema a sbalzo ha una struttura aperta; può essere a due o tre assi e permette di lavorare su pezzi ingombranti o di forma irregolare
Tutti gli assi sono dotati di encoder incrementali o assoluti senza batteria, di vite d’avanzamento a ricircolo di sfere e di motore passo passo o servomotore AC retroazionato.
Dimensioni X-Y: da 200-200mm a 500-500mm (a carroponte)
da 200-150mm a 500-450mm (a sbalzo)
Corsa Z: 100/150mm
Repetibilità: ± 0,02mm (motore passo passo)
± 0,01mm (servomotore AC)
Velocità: 800mm/sec (asse X-Y), 400mm/sec (asse Z) (motore passo passo)
1200mm/sec (asse X-Y), 400mm/sec (asse Z) (servomotore AC)
Informazioni Aggiuntive:
In entrambe le versioni del robot da tavolo è possibile anche applicare l’asse verticale combinato con il rotante ZR (TTA-A4G e TTA-C4G).
E’ possibile gestire il circuito di emergenza tramite il fungo di emergenza già presente sul robot oppure tramite collegamento esterno secondo le classi di sicurezza fino alla 3.
Il controller (tipo SEL) integrato nella base è capace di tracciare percorsi curvilinei sia nel piano che nello spazio, grazie all’interpolazione circolare, percorrendoli con estrema precisione ed a velocità costante. Memorizza fino a 30.000 posizioni e 255 programmi, con possibilità “multitasking” (utilizzo simultaneo) fino a 16. Se non è sufficiente il numero di I/O di default (16I/16O) è possibile aggiungere fino a 2 schede, ottenendo così 48I/48O. Il controller supporta i principali bus di campo (DeviceNet, CC-Link, Profibus, Ethernet/IP).
I robot da tavolo sono programmabili da PC o tramite tastiera.